Camera Penale di Taranto

Il giusto processo telematico e gli applicativi per il magistrato e per l’avvocato

Il 1 dicembre 2023 alle ore 15.00 in Aula Miro (presso il Tribunale di Taranto), Giornata di studi dedicata al processo penale telematico ed al portale per il deposito degli atti penali. Dopo i saluti istituzionali e con la moderazione e l’intervento dell’Avvocato Luisa Sibilla, segretario della Camera penale di Taranto, relazioneranno il Dott. Aldo Resta, Magistrato coordinatore giurisdizione digitale …

Continua a leggere...

Sintesi dell’incontro formativo, organizzato dalla Camera penale di Taranto, “La Riforma Cartabia nel processo penale: aspetti teorici e pratici”, a cura dell’Avvocato Viviana Lanzalonga

Il 21 Marzo 2023, presso l’Aula F. Miro del Tribunale di Taranto, si è tenuto l’incontro dal titolo “La riforma Cartabia nel processo penale: aspetti teorici e pratici”, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Taranto con la Fondazione della Scuola Forense Jonica e la Camera Penale di Taranto. Tra gli illustri relatori, si sono avvicendati il Dott. Benedetto Ruberto, Giudice della …

Continua a leggere...

Gli aspetti di novità nel giudizio di appello. Incontro formativo del 23 giugno 2023

Evento formativo sull’incidenza della c.d. riforma Cartabia nel giudizio di appello, organizzato dalla Camera Penale di Taranto unitamente all’Ordine degli Avvocati di Taranto ed alla Fondazione della Scuola Forense. Dopo i saluti del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Taranto, Avvocato Giovanni Cigliola, e del Presidente della Fondazione della Scuola Forense, Avvocato Mirella Casiello, relazioneranno la Dott.ssa Paola Incalza, …

Continua a leggere...

Istruzioni per il pagamento delle quote sociali – nuovo IBAN della Camera penale di Taranto

Quote Camera Penale Taranto anno 2023: Avvocato Cassazionista: euro 100,00; Avvocato non Cassazionista: euro 80,00; Praticante/Praticante Abilitato/Avvocato non iscritto all’Albo: euro 50,00 Coordinate bancarie per bonifico: c/c Unicredit Taranto Battisti intestato ad Avv. Francesco Edmondo FICO per CP Taranto IBAN: IT35T0200815815000106761722 Causale: Iscrizione/rinnovo CP Taranto Avv. Tizio anno 2023 – Avvocato Cassazionista/non Cassazionista/Praticante Gradito invio della ricevuta di bonifico alla …

Continua a leggere...

La riforma Cartabia nel processo penale: aspetti teorici e pratici – Incontro formativo del 21 marzo 2023

Si terrà il 21 marzo 2023, dalle ore 15.00 in poi presso l’Aula F. Miro del Tribunale di Taranto, l’incontro dal titolo “La riforma Cartabia nel processo penale: aspetti teorici e pratici”, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Taranto con la Fondazione della Scuola Forense Jonica e la Camera Penale di Taranto. Dopo i saluti introduttivi del Presidente del Consiglio dell’Ordine, …

Continua a leggere...

M. Angelini – Note sulla ordinanza del 13 giugno 2022 emessa dal Gip di Viterbo – delitti di diffamazione e minaccia, procedibilità a querela degli enti

L’ordinanza in esame consente di porre l’attenzione su diversi profili giuridici collegati ad aspetti sostanziali e procedurali della materia in commento, discendenti dal delitto di diffamazione e di minaccia, nonché sul riconoscimento della procedibilità a querela degli enti.E, nello specifico, sul loci natura processuale riservata a questi ultimi, ampliamente argomentata dal GIP in sede e cristallizzata in motivazione, sin dall’ascrizione …

Continua a leggere...

M. Angelini – Note sulla ordinanza n. 6690/2023 della Suprema Corte di Cassazione sull’ammissibilità della impugnazione presentata per le statuizioni civili

La narrazione di quanto si pone in commento e su quanto disposto nell’Ordinanza N. 6690/2023 emessa dalla Suprema Corte di Cassazione in data 2.02.2023, impone brevi cenni sulle modificazioni apportate dalla Legge 199/2022 (cd. “RIFORMA CARTABIA”), sulle norme sostanziali e su quelle procedurali richiamate dalla specifica vicenda che, in mancanza di una disposizione transitoria, si ritiene, impone la devoluzione, in …

Continua a leggere...

“Il labirinto dell’art. 4 bis dell’ordinamento penitenziario”: il report dell’incontro a cura degli Avvocati Giovanni Fiorino e Francesco Fico

Il 3 marzo si è svolto, nell’Aula Miro del Tribunale di Taranto, l’incontro dal titolo “Il labirinto dell’art. 4 bis dell’ordinamento penitenziario”, organizzato dalla Camera Penale di Taranto unitamente all’associazione “Nessuno Tocchi Caino” e con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati e della Fondazione della Scuola Forense di Taranto.Presentazione dell’incontro affidata all’Avvocato Carlo Petrone, memoria storica del Foro di Taranto che …

Continua a leggere...

Powered by keepvid themefull earn money