News

Ultime Notizie

RECIDIVA REITERATA E CASI DI MINORE GRAVITA’ EX ART. 609-BIS C.P.

viol-sess-343

Violenza sessuale – Casi di minore gravità – Divieto di comparazione con la recidiva reiterata – Illegittimità. Deve dichiararsi l’illegittimità costituzionale dell’art. 69, quarto comma, cod. pen., come sostituito dall’art. 3 della legge n. 251 del 2005, nella parte in cui prevede il divieto di prevalenza della circostanza attenuante di cui all’art. 609 bis, terzo comma, cod. pen., sulla recidiva ... Continua a leggere »

L’ONERE DELLA PROVA NEL SEQUESTRO FINALIZZATO ALLA CONFISCA PER EQUIVALENTE.

avvocato_martello_4102

Reati tributari – Confisca per equivalente dei beni di una società – Condizioni sequestro. Reati tributari – Confisca per equivalente – Società fittizia – Onere della prova. Reati tributari – Confisca per equivalente – Società fittizia – Mezzi di prova rilevanti. La titolarità delle azioni facente capo al socio non deve essere confusa con la titolarità del patrimonio sociale che ... Continua a leggere »

ANCHE PER I RECIDIVI REITERATI PUÒ ESSERE APPLICATA LA CIRCOSTANZA DELLA RICETTAZIONE DI MINIMA ENTITÀ.

image

  Ricettazione – Particolare tenuità – Divieto di comparazione con la recidiva reiterata – Illegittimità. Deve dichiararsi l’illegittimità costituzionale dell’art. 69, quarto comma, cod. pen., come sostituito dall’art. 3 della legge n. 251 del 2005, nella parte in cui prevede il divieto di prevalenza della circostanza attenuante di cui all’art. 648, secondo comma, cod. pen., sulla recidiva di cui all’art. ... Continua a leggere »

IN DIRITTURA D’ARRIVO IL REGOLAMENTO SULLA SPECIALIZZAZIONE FORENSE

_200

Pubblichiamo la bozza del regolamento predisposto dal Ministro della Giustizia per fregiarsi del titolo di avvocato specialista. Dopo il parere delle associazioni maggiormente rappresentative, fra cui l’Unione delle Camere Penali, e le eventuali modifiche, il regolamento sarà pubblicato e diventerà effettivo. Si avvicina così un traguardo da lungo tempo auspicato dalla Camere Penali       REGOLAMENTO Titolo I Disposizioni ... Continua a leggere »

Approvati i nuovi parametri forensi

riforma-forense

Ecco il testo del Decreto Ministeriale n.55 /2014, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.77 del 2 Aprile 2014, con i nuovi parametri per la liquidazione degli onorari di avvocato(Fonte Consiglio Nazionale Forense) Scarica il testo completo Continua a leggere »